new LOTUS EXIGE RACE 380

new LOTUS EXIGE RACE 380: FIRST CLASS IN COMPETITION

  • EXIGE SPORT 380 – disponibile solo in versione RACE
  • 375 HP e 410 Nm
  • Peso a secco di soli 998 kg
  • 0-100 km/h in 3,4 secondi
  • Tempo su giro nel circuito di Hethel più veloce di 1,5 sec. rispetto alla Exige Cup R
  • Carico aerodinamico potenziato a 240 kg

Impenitente, senza compromessi e costruita per vincere, Lotus ha annunciato lo sviluppo della potente Exige Race 380- ad esclusivo uso in pista.

L’Exige Race 380 rappresenta il punto di incontro ideale tra le abilità di Lotus nel realizzare le vetture e il pedigree Motorsport. Le consegne delle prime vetture inizieranno a Maggio 2017.

L’Exige 380 sarà la race car dei teams così come dei piloti privati per la stagione 2017/2018.

Il nuovo modello di casa Lotus riunisce in sè le ultime novità ingegneristiche con l’equipaggiamento race in dotazione standard.

Cambio, sospensioni, sistemi aerodinamici, sistemi elettrici sono tra gli elementi modificati per riflettere la natura race della 380. A dispetto del fatto che il nuovo modello non sia disponibile in versione stradale, l’auto ha mantentuto molti aspetti della configurazione originale: questo è reso possibile dall’avanzato sviluppo della Exige Sport 380 (quest’ultima invece omologata stradale).

In linea con il suo nome, la nuova Exige Race 380 include una ampia gamma di options competizione in equipaggiamento standard, che spaziano dalla trasmissione al sistema di informazioni al pilota: ogni cosa è sviluppata per incrementare la funzionalità dell’auto.

Il V6 da 3,5 litri sovralimentato fornisce 375 CV a 6700 giri e 410 Nm di coppia a 5.000 giri. Tuttavia, al fine di ottenere la massima prestazione, la Exige 380 è equipaggiata con l’Xtrac, cambio sequenziale a 6 marce, supportato dal radiatore dell’olio, dal differenziale autobloccante. Il tutto gestito da pade in carbonio poste dietro il volante.

L’opzione scarico completo in titanio consente di ridurre di altri 10 kg nell’assale posteriore.

L’Exige Race 380 passa da 0 a 100 km/ in soli 3,4 secondi e conclude il giro in pista ad Hethel in un tempo eccellente: 1 minuto e 23,5 secondi. Miglior tempo di sempre della Lotus Exige.

Grazie ad alcuni miglioramenti la Race 380 produce 240 kg di carico aerodinamico a 273 km/h: i baffi aerodinamici incorporati nel paraurti anteriore e l’estrattore posteriore aumentano la deportanza, mentre la griglia montata sul cofano consente di aumentare la circolazione dell’aria attraverso il vano motore.

Il nuovo splitter anteriore consente di ridurre la pressione al di sotto della scocca mentre il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore Motorsport montato sulla carrozzeria consentono di modificare il flusso d’aria.

In equipaggiamento standard la 380 monta cerchi in lega alleggeriti e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 di serie ( 215/45 ZR17 anteriore; 265/35 ZR18 posteriore), rinomati per la loro maneggevolezza e alta aderenza. La stessa attenzione è stata posta sulla scelta dei freni. L’Exige Race 380 monta dischi freni AP Racing forgiati, in due pezzi, scanalati con pinze a quattro pistoncini.

La Exige da tempo rappresenta un punto di riferimento per l’handlling, la Race 380 utilizza sospensioni regolabili a 2 vie Öhlins con barre antirollio anteriori e posteriori regolabili.

Questi elementi unitamente al Lotus Traction Control System (sistema di controllo trazione regolabile dal pilota), consentono di sperimentare le doti di maneggevolezza del veicolo.

La Exige Race 380 è equipaggiata con un roll bar integrato completo, sedile del conducente in carbonio approvato FIA  (compatibile HANS), cinture a  sei punti, finestrini laterali in policarbonato, estintore e, isolamento  batteria e anelli di traino anteriore e posteriore Motorsport.

Sul vano motore il pannello è n fibra di carbonio con specifiche Motorsport ultra-leggero e fessurato; ai lati della vettura bocchette di aspirazione in fibra di carbonio. Come per le altre race cars della gamma Lotus i fari sono sostituiti da coperture nero Matt e gli airbag non sono in equipaggiamento.

LOTUS EXIGE RACE 380

 Al fine di aiutare il pilota, la nuova Exige Race 380 offre un gamma di colori della strumentazione personalizzabile e la configurazione dello schermo programmabile. Incorpora un registratore dei dati e una unità GPS, dando l’opportunità al pilota di aggiornare le registrazioni con software di analisi professionale.

Ordinate la vostra Exige Race 380 a partire da £.99,500.

Per ogni ulteriore info non esitate a contattarci.

 

I commenti sono chiusi.