LOTUS ELISE CUP 250 17.5

Elise 250 Cup

La nuova Lotus Elise Cup 250 è una miscela esplosiva con prestazioni all’apice della gamma Elise recentemente riveduta. Supercharged, leggera, distillato del know-how del reparto Motorsport Lotus, 243 cv disposti su di un telaio progettato per essere punto di riferimento in dinamica e handling. Come l’ultima vettura interessata dal trattamento CUP la nuova Lotus Elise Cup 250 assottiglia ulteriormente il divario tra le auto stradali e le auto da pista per offrire funzionalità race in una vettura d’uso quotidiano.

Elise Cup 250 Hero

Il Team Lotus ha focalizzato la propria attenzione  sulla riduzione del peso e sull’aumento delle prestazioni, apportando aggiornamenti significativi introdotti nell’ultima Elise già acclamata dalla stampa automobilistica internazionale come un’auto a cinque stelle.
La nuova Elise Cup 250, rafforza la sua reputazione di “purebred driver’s car”, ridefinisce lo standard delle vetture sportive a due posti grazie alla combinazione vincente di ingegneria, agilità, handlimg e velocità. Lotus Elise Cup 250: ogni suo centimetro rivela l’animo di un’auto da pista capace di essere docile come una vettura stradale.

Elise Cup 250 Rear Hero 17.5

Il motore in alluminio, da 1,8 litri dell’ Elise CUP, grazie al chargecooled supercharger consente di erogare 243 CV e di accelerare da 0 a 100 Kmh in 4,3 secondi e di raggiungere la sua velocità massima di 248 Kmh. L’esperienza di guida è stata amplificata grazie ad un sound dello scarico ancora più coinvolgente, per cui l’Elise Cup 250 si presenta ora con una straordinaria colonna sonora di serie. È disponibile un sistema completo di scarico opzionale in titanio che riduce di oltre 7 kg il peso sull’asse posteriore. A completare ulteriormente la personalità della vettura, l’Elise CUP monta il cambio manuale a sei rapporti con design open-gate Lotus: introdotto per la prima volta sull’Exige Sport 350, ma ottimizzato per l’Elise, garantisce maggiore direzionalità di innesto marcia, consentendo cambiate più rapide e precise. L’Elise Cup 250 è equipaggiata con sospensioni a doppio effetto completamente indipendenti, l’anti roll-bar anteriore, abbinati ad ammortizzatori Bilstein ad alte prestazioni e molle coassiali Eibach anteriori e posteriori. Rispetto ai modell Sport e Sprint, il rapporto di ammortizzazione dell’Elise CUP 250 sono più elevati (compressione: 12% frontale / 9% posteriore e estensione: 20% front / 30% posteriore). Sull’asse anteriore la 250 Cup monta AP Racing a doppi pistoncini, pinze freni posteriori Brembo a singolo pistoncino con dischi forati a croce e ventilati da 288 mm di diametro. Sono disponibili come nuovo optional dischi freno alleggeriti e scomponibili che uniscono potenza frenante a leggerezza consentendo un risparmio di 4 kg .Elise Cup 250 Rear Wing

Come per gli altri modelli Elise da 1.8 litri, la CUP 250 beneficia della possibilità di selezionare la modalità ESP (Drive / Sport / Off). Per massimizzare la trazione e sfruttare al massimo la deportanza aerodinamica e ridurre l’escursione degli ammortizzatori, la Elise Cup 250 utilizza pneumatici Yokohama Advan A048 LTS (225/45 ZR17 posteriori e 195/50 ZR16 anteriori) adatti sia alla percorrenza stradale che a quella su pista e forniscono un grip fenomenale in un’ampia gamma di temperature e condizioni. La struttura rigida del telaio dell’Elise, nella CUP 250 è ulteriormente rinforzata dalla presenza (allestimento standard) di un roll bar in acciaio T45. Beneficiando degli interventi di riduzione di pesi operati nella gamma Elise, l’Elise CUP 250 ha perso ulteriori 14 kg rispetto alla versione precedente. Il peso del veicolo a vuoto è stato ridotto a soli 884 kg (a 860 kg se equipaggiata con tutte le opzioni di alleggerimento) grazie all’adozione di materiali leggeri come la fibra di carbonio, il titanio e l’alluminio consentendo un passaggio da 0 a 100km/h in poco più di 4 secondi.

In equipaggiamento standard la Lotus Elise CUP 250 monta una batteria ultraleggera agli ioni di litio, sedili sportivi in fibra di carbonio, cerchi in lega forgiati “Ultra lightweight” di colore nero, lunotto in policarbonato l’opzione Carbon Aero Pack consente di ridurre il peso di ulteriori 3,7 kg grazie all’ala posteriore, lo splitter anteriore e i profili laterali in fibra di carbonio. L’aerodinamica dell’Elise Cup 250 è stata migliorata attraverso un numero di particolari aggiuntivi quali un nuovo spoiler posteriore ultraleggero, lo splitter anteriore, le appendici laterali e il diffusore posteriore.
L’Elise Cup 250 ha anche un nuovo look identificativo, già introdotto dai nuovi modelli Elise Sport e Sprint. I  cambiamenti al corpo vettura includono il clam ridisegnato e alleggerito con aperture per il radiatore maggiorate e la mesh grille, un nuovo design del posteriore che riunisce il corpo fari in due anziché quattro unità rendendolo esteticamente di maggiore impatto.Le modifiche apportate alla Elise CUP 250 hanno prodotto dei cambiamenti nel flusso aerodinamico sovrastante, sottostante e intorno alla vettura incrementando la deportanza fino a raggiungere il valore di 125 kg a 225 kmh, consentendo una maggiore velocità di percorrenza della curva e una maggiore stabilità.

Elise Cup 250 Steering Wheel Elise Cup 250 Start button Elise CUP 250 INTERIOR S

L’abitacolo della Elise Cup 250 rispecchia la sua anima sportiva. La Cup 250 è equipaggiata con i sedili race in carbonio realizzati da Lotus, rivestiti in Alcantara® nero con cuciture a contrasto rosse o gialle.  Il design degli interni si completa con i pannelli delle porte, le bocchette di areazione che affiancano gli elementi in alluminio e fibra di carbonio a vista presenti in abitacolo. Gli optional per gli interni comprendono il volante e i copribrancardi rivestiti in alcantara, in alternativa il pacchetto pelle o il pacchetto tartan, inserti nel colore della carrozzeria. Elementi aggiuntivi in carbonio per ridurre il peso tra i quali: le bocchette di areazione (-0,3 kg) surround HVAC (-0,1 kg), e copribrancardi (-0,8 kg). Non solo riduzione di peso, i copribrancardi in fibra di carbonio consentono un facile accesso e  uscita grazie ad un profilo inferiore di 10 mm.
Il pannello strumenti dell’Elise è dotato di una nuova grafica che consente una lettura più agevole e di un nuovo sistema di intrattenimento, tra cui la connettività iPod® e la funzionalità Bluetooth® e gli altoparlanti potenziati che possono essere richiesti al momento dell’ordine.

SPECIFICHE TECNICHE:

LOTUS ELISE CUP 250 Potenza Massima: 246 CV a 7200 giri/min (181 kw)
Coppia Massima:  250 Nm tra 3500 e 5500 giri/min
 0-100 km/h:  4,3 secondi
 Velocità Massima:  248 km/h
 Consumo Carburante (l/100 km/h)
 Urbano: 10,1
 Extraurbano: 6,0
 Combinato: 7,5
 Emissioni di CO2:  175 g/km
 Peso in ordine di marcia:  917 kg
 Massa a vuoto:  884 kg
 Massa a vuoto minima:  860 kg

 

LOTUS ELISE CUP 250 BROCHURE

 

Veicolo destinato esclusivamente ad uso stradale e non concepito per le competizioni. L’utilizzo in qualsiasi competizione, su strada o su pista, inclusi tempi sul giro o corse di varia natura, invaliderà la garanzia del costruttore e richiederà un livello di preparazione e manutenzione del veicolo adeguato. Lotus si riserva il diritto di modificare prezzi, specifiche ed optional senza preavviso. Contattate il concessionario Lotus più vicino per ulteriori informazioni. I dati di consumo carburante sono relativi a test in laboratorio e potrebbero non corrispondere ai reali risultati di guida su strada. I dati di consumo e di prestazione pubblicati sono intesi per solo confronto. La verifica delle prestazioni non deve essere svolta su strade pubbliche. Lotus raccomanda il rispetto di tutte le normative locali di sicurezza e dei limiti di velocità e che le cinture di sicurezza siano sempre allacciate durante la guida. Salvo errori ed omissioni. Immagini a solo scopo illustrativo. Le specifiche reali possono variare. Alcantara® è un marchio registrato. Garanzia: 3 anni. Equipaggiamento disponibile attraverso Lotus Aftersales e montaggio post registrazione del veicolo