LOTUS EXIGE CUP 380

LOTUS EXIGE CUP 380 LOGO

Exige Cup 380 - King of Road and Race

Senza eguali e senza compromessi, la nuova Exige Cup 380 fornisce il perfetto equilibrio tra un’auto omologata per uso stradale e un’autentica  auto da corsa. Con una purezza di guida mai provata in un’auto stradale e un rapporto potenza peso di 355 hp per tonnellata la Exige Cup 380 offre un’andatura race passando da 0 a 100km/h in soli 3.6 secondi e una velocità di punta di 282 km/h. Tuttavia diversamente dalle competitor, la Exige Cup 380 è un’auto con la quale raggiungere su strada la pista, conquistare il giro più veloce e tornare a casa. Infatti la Exige Cup 380 non è solo imbattibile in pista ma è al contempo un’auto da usare tutti i giorni.

Exige Cup 380 - Aerodynamic Prowess

Il perfezionamento delle performance ad alta  velocità della Exige Cup 380 è stata fondamentale nel suo sviluppo e l’utilizzo della galleria del vento ha consentito di ottimizzare l’impiego di elementi aerodinamici fino ad arrivare a 200kg di downforce a una velocità di 282 km/h. Gli elementi della carrozzeria sono stati modificati per raggiungere questo incremento di deportanza. Posizionati sopra le ruote, i diffusori anteriori compensano il differenziale di pressione che si forma all’interno degli archetti delle ruote incrementando la deportanza ad alte velocità e in condizioni di frenata di emergenza, mentre le sezioni a taglio netto poste dietro le ruote posteriori lavorano in sinergia con le appendici montate su ciascun lato del diffusore sportivo. Anche i tergicristalli della Exige sono posizionati in modo aerodinamico: a riposo in posizione verticale per evitare di opporre resistenza al flusso d’aria. Per sfruttare l’enorme escursione in deportanza e fornire un maggiore grip, l’Exige Cup 380 dispone di pneumatici posteriori più grandi (285/30 ZR18 Michelin Pilot Sport Cup 2) come standard.

Exige Cup 380 - Ultra-Lightweight

La chiave della Exige Cup 380 per mantenere il peso inferiore ai 1.057 kg è l’adozione della fibra di carbonio e il ricorso all’ingegneria estrema. I componenti  in fibra di carbonio hand-made della macchina includono il nuovo splitter anteriore, il pannello di accesso frontale, i brancardi, il tetto, il diffusore posteriore, le nuove aperture laterali più ampie, il nuovo portellone posteriore realizzato in un unico pezzo riduce il peso di 6,5 kg e lo spoiler ad alta efficienza di derivazione Motorsport. All’interno della Exige Cup 380, l’uso della fibra di carbonio continua con gli stupendi inserti dei sedili race e i pannelli porta  ora standard. Cumulativamente questi elementi compositi contribuiscono alla riduzione del peso della Exige Cup 380 nessun elemento della vettura è stato trascurato compresa la scelta di rimuovere la moquette per ridurre il peso. Ulteriori componenti in fibra di carbonio da equipaggiare come optional consentono di ridurre ulteriormente il peso rispetto alla macchina in versione standard. Oltre alla struttura rigida e resistente del telaio in alluminio, l’Exige Cup 380 è equipaggiata come standard con un roll bar T45. Estremamente forte ma al contempo leggero.
I pneumatici  Michelin Pilot Sport Cup (285/30 ZR18 posteriori e  215/45 ZR17 anteriori) sono equipaggiati su cerchi ultraleggeri in alluminio forgiato, disponibili in rosso, nero o argento come standard. L’impianto di scarico in titanio è invece disponibile come optional e consente una riduzione di peso di ulteriori  10 kg nell’assale posteriore.
Exige Cup 380 - Racing Performance

Estremamente veloce in uscita, la Exige Cup 380 chiude il giro sul tracciato di Hethel in 1 minuto e 26 secondi , un record per una Exige stradale omologata. Utilizzando lo stesso motore V6 della supercharged da 3.5 litri, dotato di un cambio manuale a rapporti ravvicinati e 6 marce come standard , la nuova Exige Cup 380 375 hp a 6,700g giri e 410 Nm di coppia a 5000 giri. La potenza frenante è garantita da AP Racing ad alte prestazioni, pinze freno a 4 pistoncini e dischi scomponibili in 2 parti. La Exige Cup 380 è dotata di dispositivo per comandare il funzionamento dell’ESP scegliendo tra  4 modalità (Drive, Sport, Race ed esclusione). Le modalità Sport, Race ed esclusione aumentano la risposta della valvola a farfalla, diminuiscono le soglie di intervento del controllo di trazione e rimuovono il sistema di riconoscimento del sottosterzo al fine di consegnare al pilota un’esperienza di guida più pura e consentirgli un proprio controllo prima di intervenire e utilizza una valvola bypass di scarico la quale riduce la pressione di ritorno dello scarico ad alte velocità. Il nuovo sviluppo della Exige Cup 380 include la funzione di controllo di trazione variabile la quale è direttamente collegata con la centralina e consente di impostare la quantità di slittamento delle ruote direttamente da parte del conducente. L’interruttore rotativo a 6 posizioni si trova sulla colonna dello sterzo. L’Exige è da sempre considerata un punto di riferimento per handling ma i proprietari della nuova Exige Cup 380 potranno configurare in autonomia il settaggio, grazie agli ammortizzatori Nitron regolabili su 2  vie e alle barre di torsione anteriori e posteriori Eibach equipaggiati come standard. Altre impostazioni racing includono il gancio traino anteriore e un gancio a strap sul retro. Gli acquirenti possono anche specificare  un certo numero di componenti aggiuntivi da equipaggiare o eliminare, incluso il roll cage omologato FIA, le cinture a 4 punti race, staccabatterie e il sistema antincendio e l’esclusione airbag e l’assenza dell’airbag guida.

LOTUS EXIGE CUP 380 IN BREVE

PERFORMANCE*

Manual Automatic
Max power 375 hp at 6700 rpm (380 PS) (280 kW)
Max torque 302 lbft at 5,000 rpm (410 Nm)
0-60 mph 3.4 seconds 3.4 seconds
0-100 km/h 3.6 seconds 3.5 seconds
Max speed 178 mph (286 km/h) 170 mph (274 km/h)
Aerodynamic downforce at max speed 200 kg 200 kg
Kerb weight 1105 kg 1116 kg
Dry weight 1071 kg 1082 kg
Lowest possible dry weight 1057 kg 1068 kg
EMISSION AND FUEL CONSUMPTION (l/100 km*)
Urban 19.5 (14.1) 21.1 (13.3)
Extra Urban 37.2 (8.3) 39.9 (7.6)
Combined 28.0 (10.4) 30.1 (9.7)
CO2 emissions, Combined 242 g/km 225 g/km

ENGINE & TRANSMISSION AND CHASSIS

3.5 litre DOHC V6 VVT-i, 24 valve, with Harrop supercharger Standard
Mid mounted, transverse, rear wheel drive Standard
6 speed manual gearbox with sports ratios Standard
Electronic Differential Lock (EDL) Standard
Lightweight, extruded aluminium bonded chassis structure Standard
Fully independent double wishbone suspension with adjustable front and rear anti-roll bar Standard
2 way adjustable dampers, front and rear Standard
AP Racing two-piece high performance grooved brake discs Standard
Red calipers Standard
Eibach springs, front and rear Standard
T45 steel roll hoop Standard
Lotus tuned ABS system Standard
Driver selectable ESP modes – Drive/Sport/Race/Off Standard
Variable traction control Standard
Lightweight lithium-ion battery Standard

EXTERIOR SPECIFICATION

LED front day time running lights with integrated direction indicators Standard
LED rear lamps with integrated direction indicators Standard
Lightweight forged alloy wheels (17″ front and 18″ rear) Standard
Michelin Pilot Sport Cup 2 tyres, front: 215/45/17, rear: 285/30/18 Standard
Polycarbonate backlight glass Standard
Lightweight full carbon fibre tailgate panel Standard
Rear parking sensors Standard
Carbon fibre front splitter Standard
Carbon fibre rear wing Standard
Carbon fibre barge boards Standard
Carbon fibre rear diffuser finisher Standard
Carbon fibre front access panel Standard
Carbon fibre side intakes Standard
Carbon fibre hard top Standard
Matt black front canards
Headlamp aperture decal Standard
Exterior colour pack; Unique red highlight on front access panel, spoiler uprights and mirror caps are linked to the wheel colour choice and are available in red, silver or black Standard
Track Pack: Nitron two-way adjustable dampers, Eibach front and rear adjustable anti-roll bars Standard

INTERIOR SPECIFICATION

Alcantara steering wheel Standard
Polished aluminium gear knob and leather handbrake sleeve Standard
Black Alcantara® trimmed carbon fibre sports seats with contrast stitching Standard
Black Alcantara® trimmed door cards and centre console with contrast stitching Standard
Alcantara® dashboard inserts Standard
Carbon fibre sill covers Standard
Centre console with exposed gearshift Standard
Driver and passenger airbags Standard

OPTIONAL EXTRAS

Full carpets Option
Floor mats Option
Air conditioning Option
Kill switch & fire extinguisher Option
Airbags deletion and Alcantara non-airbag steering wheel Option
Stereo plus two front mounted speakers Option
Sound insulation Option
Cruise control Option
Titanium exhaust Option
Carbon fibre door panels Option
Carbon fibre HVAC console Option
Carbon fibre dash inserts Option
Standard battery Option
OPTIONAL PACKS
Leather trim pack No cost option
Tartan trim pack No cost option
Exterior Colour Pack:A selection of five paint options. Wheel choice of red, black or silver. Wheel colour selected dictatesmirror cap and spoiler upright colour to match. Pin-striping on splitter, bargeboards, bumper fin and diffuser are available to match. Option
DEALER FIT
FIA Compliant roll cage, A-frame, and 4 point harness, winter tyre set (tyres and wheels) Option