LOTUS ELISE 111R

Per la 111 R sono state studiate delle sospensioni in collaborazione con la Eibach e la Bilstein. Gli ammortizzatori sono dei monotubo ad alta pressione a gas e le molle hanno una compressione ed estensione ottimizzata, per mantenere la leggendaria agilità e controllo di stabilità, migliorando anche il confort. C’è stata una collaborazione per lo sviluppo dell’ABS tra la Lotus e quattro partners specialisti in questo campo. L’ABS e il servofreno sono stati studiati per monitorare ogni singola ruota e dare la massima sensibilità e precisione, tipiche del prodotto Lotus, con i minori spazi d’arresto. Il nuovo cambio a sei rapporti denominato C64, è in alluminio e ha una nuova selezione degli innesti a leveraggio studiato dalla Lotus. Esso è molto veloce e preciso. Nuovo gli indicatori strumentali ora il contagiri ha fondo scala fino a 10000 rpm, con una grafica ridisegnata di color nero su fondo grigio e illuminazione color arancione. Optional il Touring Pack, che comprende una serie di accessori per accrescere il livello di confort, mantenendo l’essenziale spirito di auto sportiva. Esso comprende: interno in pelle, vetri elettrici, chiusura centralizzata con radio comando a distanza, un livello superiore di autoradio Blaupunkt con CD /MP3, tasche porta oggetti, strato insonorizzante per la capote, abitacolo rivestito in lana sintetica. E’ fornibile come accessorio in un pezzo unico il tetto rigido per migliorare la sicurezza e il confort in tutte le stagioni.

Scheda tecnica

Motore

VVTL-i Variable Valve Timing and Left-Intelligent

Potenza massima

181 nm

Accelerazione

100 km/h in 5.2″
160 km/h in 13″

Velocità massima

241 km/h (150 mph)

Peso

680 kg