LOTUS EXIGE MY 2004

“Voglio una scarica di adrenalina pura. Voglio un potere assoluto”

Il suo aspetto lo conferma. Non è un’auto sportiva.E’ un’auto da corsa adatta alla strada.

Sia su pista sia su strada la Lotus Exige ha una tradizione impeccabile, sviluppata dalle mani esperte del team Lotus.
Ride and handling, il controllo in curva è agevole come nella versione precedente, ma con un motore nuovo e più potente,
che arriva fino a 8350 giri/min. Una scarica di adrenalina pura.

Motore:

Motore centrale trasversale, 1796 cm3, motore 2ZZ- GE, Metal Matrix Composite (MMC) e struttura in alluminio leggero e compatto, 4 cilindri in linea, raffreddato ad acqua, aspirato naturalmente con doppio albero a camme in testa, che sfrutta un comando di fasatura e alzata intelligente delle valvole, (WTL-i),punteria idraulica, 4 valvole per cilindro, iniezione carburante sequenziale multipoint e accensione elettronica.

Controllo motore

Comando unico Lotus T4.

Potenza massima:

141 kW (192 PS) @ 7800 min-1

Coppia massima:

181 Nm (18.5 kgm) à 6800 min-1.

Velocità massima:

237 km/h.

Prestazioni:

0-100 km/h in5.2 sec.

Potenzaspecifica:

78.5 kW/I (107 PS/I)

Controllo emissioni:

Catalizzatore a tre vie. Conforme alla norma sulle emissioni Euro IV con diagnostica a bordo completa (OBD).

Trasmissione:

Trasmissione C64, intera struttura in alluminio leggero, 6 marce, trasmissione ridotta, ingranaggio elicoidale  di presa continua e differenziale aperto.

Sospensioni:

Sospensioni completamente indipendenti che utilizzano bracci trasversali di lunghezze diverse, ammortizzatori a gas monotubo Bilstein, molle elicoidali coassiali Eibach in ciascun angolo e barra antirollio anteriore.

Telaio:

Struttura leggera progettata da Lotus in composito ultraleggero d’alluminioestruso con supporti e cinture di sicurezza in alluminio e sottoscocca posteriore in acciaio ultraleggero.

Sterzo:

Sterzo e pignone rigidamente fissati con 2,8 giri da arresto ad arresto..

Freni:

ABS 4 canali,servoassistito, con messa a punto sulla carreggiata con aliperanteriori fissi in lega d’alluminio con pistoncini Lotus/AP-Racing,caliper a ingranaggio scorrevole con monopistone Brembo e dischi in ghisa autoventilati anteriori e posteriori, spessore26 mm, diametro 282 mm.