LOTUS ELISE SPORT 220

Elise Sport 220 Logo

Mantenendo gli elementi chiave che hanno permesso alla Elise di prevalere sulle concorrenti, la Elise Sport 220 è realizzata sulla base di un telaio in estruso di alluminio estremamente resistente e rigido alle torsioni del peso di solo 68 kg. La nuova Elise Sport 220 beneficia di una gamma di miglioramenti che includono l’impiego di nuovi componenti che consentono una riduzione di massa di 10 kg. I cambiamenti nel corpo vettura hanno riguardato il pannello anteriore di nuova progettazione: leggerissimo con ampie feritoie e una griglia che le conferiscono un aspetto ancora più aggressivo e una diminuzione di peso di 8,7 kg. Il nuovo design del pannello posteriore ora riunisce i gruppi luce in due sezioni, prima distribuiti in 4 unità , con retromarcia e fendinebbia montati entrobordo. Questo consente la riduzione di 0,3 kg e una pulizia di design che aumenta la percezione delle dimensioni. Ogni singolo componente alleggerito della Elise Sprint può essere equipaggiato sulla Elise Sport 220.

Elise Sport_banner

Il motore da 1.8 litri sovralimentato eroga 220 cv e 250 Nm di coppia è stato appositamente studiato per fornire un rapporto potenza- peso e un’efficienza da leader. La riduzione di peso si traduce in un aumento delle prestazioni in accelerazione raggiungendo i 0-100 km/h in 4,6 secondi, una percorrenza in curva più rapida e un rapporto peso-potenza pari a 257 hp per tonnellata. La leggerezza ha un importante impatto anche sulle emissioni estremamente basse con 173 g di CO2/km. La potenza frenante anteriore è fornita da pinze AP Racing a due pistoncini e da pinze Brembo a singolo pistoncino al posteriore. I freni alleggeriti a campana scomponibile sono invece disponibili come optional. Come tutte le Elise, la Elise Sport beneficia del DPM (Lotus Dynamic Performance Management) con modalità di guida selezionabile dall’utente. Ultimo ma non ultimo, il coinvolgimento emozionale passa anche attraverso il suono. Gli ingegneri del suono di Hethel sono riusciti ad aumentare il fascino sonoro della Lotus Elise Sport 220: fornendo la giusta colonna sonora ad ogni marcia, il nuovo scarico rende l’1.8 sovralimentato della Lotus Elise Sport 220 il migliore sound delle auto a 4 cilindri sul mercato.

GEARBOX Elise Speedo

Il nuovo stile dell’Elise nella versione Sport 220 è declinato in un nuovo frontale e delle modifiche estetiche al posteriore. L’abitacolo ha ricevuto un’ampia gamma di miglioramenti a cominciare dal selettore delle marce con meccanismo a vista che consente un’operatività migliore garantendo una selezione più veloce e precisa. L’abitacolo beneficia anche di una nuova console centrale e la possibilità di optare per la versione in carbonio che permette di ridurre il peso di 0,8 kg e aumentare l’apertura della porta di 10mm facilitando l’ingresso e l’uscita. Il pannello strumenti dell’Elise si è avvantaggiato di una nuova grafica che permette una lettura più semplice e di un sistema di intrattenimento audio che include la connettività iPod® e le funzionalità Bluetooth® ordinabile come optional. Tra le opzioni il volante rivestito in Alcantara®, vent-surrounds e minigonne. Ulteriori personalizzazioni possono essere specificate in sede d’ordine come ad esempio il nuovo colore: “Electric Light Blue” entrato nella nuova gamma colori Lotus.

ELISE ANTERIORE Elise sport rear2

Le modifiche apportate sul frontale e posteriore vanno oltre alla scelta estetica esse hanno permesso un più ottimale bilanciamento del carico aerodinamico in tutta la vettura. L’inserimento di componenti ausiliari dietro e davanti alle ruote, insieme all’inserimento di una banderuola supplementare posta sul diffusore posteriore aiutano a modificare il flusso d’aria sottostante l’auto riducendo la resistenza e incrementando la stabilità.


ELISE SPORT 220 IN BREVE:


PERFORMANCE*

Manual
Max power 217 hp at 6800 rpm (220 PS) (162 kW)
Max torque 184 lbft at 4600 rpm (250 Nm)
0-60 mph 4.2 seconds
0-100 km/h 4.6 seconds
Max speed 145 mph (233 km/h)
Power to weight ratio 257 hp/tonne
Lowest possible dry weight 845 kg
Dry weight 877 kg
Kerb weight 904 kg
EMISSION AND FUEL CONSUMPTION (l/000 km*)
Urban 27.4 (10.3)
Extra Urban 47.9 (5.9)
Combined 37.7 (7.5)
CO2 emissions, Combined 173 g/km

ENGINE & TRANSMISSION AND CHASSIS

All alloy,1.8 litre DOHC 4 cylinder , dual VVT-i, 16 valve with chargecooler supercharger Standard
Mid mounted, transverse, rear wheel drive Standard
Lotus Electronic Throttle Control System Standard
6 speed manual gearbox with sports ratios Standard
Exposed aluminium gearshift mechanism Standard
Electronic Differential Lock (EDL) Standard
Lightweight, extruded aluminium bonded chassis structure Standard
Fully independent double wishbone suspension with front anti-roll bar Standard
Bilstein high performance gas dampers, front and rear Standard
Eibach springs, front and rear Standard
Lotus tuned ABS system Standard
AP Racing twin-piston front calipers Standard
Brembo single-piston rear calipers Standard
Red painted brake calipers Option
Lightweight battery Standard
Lightweight Lithium-ion battery Option
Lightweight two-piece high performance brake discs Option
Tyre Pressure Monitoring System Standard

EXTERIOR SPECIFICATION

Lightweight silver cast alloy wheels (16” front and 17” rear) Standard
Lightweight black forged wheels (16” front and 17” rear) Option
Front Yokohama Advan Neova AD07 tyres 175/55 ZR16 Standard
Rear Yokohama Advan Neova AD07 tyres 225/45 ZR17 Standard
Servo assisted, cross drilled and ventilated brake discs, 288 mm diameter, front and rear Standard
Aerodynamically optimized black rear diffuser Standard
Shower Cape Standard
Clear sill stone chip protection film Standard
Carbon fibre access panel Option
Carbon fibre engine cover Option
Polycarbonate bulkhead glass Option
Carbon fibre roll hoop cover Option

INTERIOR SPECIFICATION

Black leather steering wheel Standard
Polished aluminum gear knob and leather handbrake sleeve Standard
Technical fabric sports seats and part leather interior Standard
Engine start push button Standard
Driver and passenger airbags Standard
Tyre puncture repair kit Standard
Interior Colour Pack Option

OPTIONAL EXTRAS

Black soft-top No Cost Option
Hard-top Option
Carbon fibre Hard-top Option
Carbon fibre access panel Option
Carbon fibre engine cover Option
Carbon fibre roll hoop cover Option
Air conditioning Option
Carbon fibre sports seats Option
Carbon fibre sill covers Option
Carbon fibre dash inserts Option
Alcantara steering wheel Option
Alcantara dash inserts (black with silver stitching) Option
Alcantara trimmed sill covers (black with silver stitching) Option
Cruise control Option
Polycarbonate backlight glass Option
Lightweight lithium-ion battery Option
Stereo plus two front mounted speakers Option
Lightweight black cast alloy wheels (16” front and 17” rear) Option
Lightweight black or silver forged alloy wheels (16” front and 17” rear) Option
Titanium exhaust Option
Full carpet Option
Sound insulation Option
Floor mats Option
Red painted brake calipers Option
OPTIONAL PACKS
Alcantara Trim Pack (seats and door panels in black with silver stitching or red with silver stitching) Option
Leather Trim Pack (seats and door panels in black with silver stitching or red with silver stitching or tan with tan stitching) Option
Tartan Trim Pack (seats and door panels in red or yellow black stitching) Option
Black Pack (rear transom, roll hoop cover, mirror plinths and pods, front access panel) Option
Interior Colour Pack Option
PAINT OPTIONS
Signature Paint Option
Metallic Paint Option