LOTUS ELISE SPRINT 220

LOTUS ELISE SPRINT (2)

In fase di ideazione e sviluppo di questa ultima nuova Elise, Lotus si è posta due obbiettivi da perseguire congiuntamente: la vettura avrebbe dovuto rimanere fedele al DNA della compagnia e risultare al contempo aderente ai dettami posti dal badge Sprint (usato in passato nei modelli storici come l’Elan). Per questo l’allestimento della Lotus Elise Sport prevede l’impiego di molte componenti leggere già in equipaggiamento standard e racchiude in sé tutte le ultime novità in termini di ingegneria al fine di mantenere il peso al di sotto degli 800kg. Elise Gear Stick

Con 220 cv e 250 Nm di coppia, il motore sovralimentato da 1.8 della Elise Sprint 220 è stato specificatamente studiato per raggiungere un rapporto potenza – peso da primatista e un’efficienza da class leading. La riduzione di peso della vettura si traduce in una più scattante accelerazione con 0-100 km/h in 4,5 secondi, una percorrenza in curva eccezionale e un rapporto potenza-peso di oltre 257hp/tonnellata. Essendo così leggera, le emissioni sono estremamente basse con 173g di CO2 per chilometro. La potenza frenante anteriore è garantita da AP Racing con pinze freno a due pistoncini mentre i freni Brembo a pistone singolo sono equipaggiati sul retrotreno. Sono disponibili come optional i freni alleggeriti scomponibili. Come tutte le Elise, la Elise Sprint 220 è equipaggiata con il Lotus DPM (Dynamic Performance Management) con modalità di guida selezionabile dall’utente. Ultimo ma non ultimo, il coinvolgimento emozionale passa anche attraverso il suono. Gli ingegneri del suono di Hethel sono riusciti ad aumentare il fascino sonoro della Lotus Elise Sprint 220 fornendo la giusta colonna sonora ad ogni marci, il nuovo scarico rende l’1.8 sovralimentato della Lotus Elise Sprint 220 il migliore sound delle auto a 4 cilindri sul mercato.

Elise Rear Carbon Seats 2

La versione Sprint della Lotus Elise ha ridotto di 40 kg il suo peso rispetto il modello precedente, raggiungendo un peso a secco di soli 798 kg. La Elise Sprint in equipaggiamento standard include componenti alleggeriti come la batteria agli ioni di litio che consente un risparmio di 9 kg mentre i sedili in carbonio riducono il peso di 6 kg, i nuovi cerchi forgiati riducono il peso di 5 kg, mentre il pannello di accesso in carbonio, il copri roll bar, il coperchio delle punterie e il vetro posteriore in policarbonato contribuiscono consentono una riduzione pari a 6 kg. Queste parti alleggerite concorrono a ridurre il peso complessivamente di 26 kg rispetto alla precedente Elise Sport 220. Una ulteriore riduzione di 4 kg deriva dalla possibilità di montare come optional i dischi dei freni scomponibili (disponibili da Maggio) mentre il sill covers in carbonio (disponibile come optional) riduce ulteriormente il peso.
SPRINT Front

A caratterizzare il nuovo stile dell’Elise sono il nuovo frontale e il posteriore rivisitato. La versione Sprint è equipaggiata con traversa in nero opaco, cerchi neri a contrasto, stripes distintive e badge. L’Elise Sprint ha ricevuto un’ampia gamma di miglioramenti dell’abitacolo incluso il cambio con i leveraggi a vista per la prima volta adottati dalla Exige Sport 350. Altri elementi distintivi sono gli inserti che richiamano il colore della carrozzeria nei sedili sportivi, la console della trasmissione e l’HVAC surround, insieme al ricamo del badge Sprint. I dettagli che caratterizzano la versione Sprint continuano con l’opzione Alcantara® applicata ai pannelli delle porte, console e sedili, tutti con cuciture in contrasto.

ELISE SPRINT 220 IN BREVE

PERFORMANCE*

Manual
Max power 217 hp at 6800 rpm (220 PS) (162 kW)
Max torque 184 lbft at 4,600 rpm (250 Nm)
0-60 mph 4.1 seconds
0-100 km/h 4.5 seconds
Max speed 145 mph (233 km/h)
Power to weight ratio 257 hp/tonne (XXX PS/1000kg)
Lowest possible dry weight 845 kg
Dry weight 851 kg
Kerb weight 878 kg
EMISSION AND FUEL CONSUMPTION mpg (l/000 km*)
Urban 27.4 (10.3)
Extra Urban 47.9 (5.9)
Combined 37.7 (7.5)
CO2 emissions, Combined 173 g/km

ENGINE & TRANSMISSION AND CHASSIS

All alloy,1.6 litre DOHC 4 cylinder, dual VVT-i and Valvematic, 16 valve with chargecooler supercharger Standard
Mid mounted, transverse, rear wheel drive Standard
Lotus Electronic Throttle Control System Standard
6 speed manual gearbox with sports ratios Standard
Exposed aluminium gearshift mechanism Standard
Electronic Differential Lock (EDL) Standard
Lightweight, extruded aluminium bonded chassis structure Standard
Fully independent double wishbone sports suspension with front anti-roll bar Standard
Bilstein high performance gas dampers, front and rear Standard
Eibach springs, front and rear Standard
Lotus tuned ABS system Standard
AP Racing twin-piston front calipers Standard
Brembo single-piston rear calipers Standard
Red painted brake calipers Option
Lightweight Lithium-ion battery Standard
Lightweight two-piece high performance brake discs Option
Tyre Pressure Monitoring System Standard

EXTERIOR SPECIFICATION

Lightweight black diamond cut forged wheels (16” front and 17” rear) Standard
Lightweight black forged wheels (16” front and 17” rear) Option
Front Yokohama Advan Neova AD07 tyres 175/55 ZR16 Standard
Rear Yokohama Advan Neova AD07 tyres 225/45 ZR17 Standard
Servo assisted, cross drilled and ventilated brake discs, 288 mm diameter, front and rear Standard
Aerodynamically optimized black rear diffuser Standard
Shower Cape Standard
Clear sill stone chip protection film Standard
Carbon fibre access panel Standard
Carbon fibre engine cover Standard
Polycarbonate bulkhead glass Standard
Carbon fibre roll hoop cover Standard

INTERIOR SPECIFICATION

Black leather steering wheel Standard
Polished aluminum gear knob and leather handbrake sleeve Standard
Technical fabric sports seats and part leather interior Standard
Carbon Fibre Bucket Seats Standard
Engine start push button Standard
Driver and passenger airbags Standard
Tyre puncture repair kit Standard
Interior Colour Pack Standard

OPTIONAL EXTRAS

Black soft-top No Cost Option
Hard-top Option
Carbon fibre Hard-top Option
Air conditioning Option
Carbon fibre sill covers Option
Carbon fibre dash inserts Option
Alcantara steering wheel Option
Alcantara dash inserts (black with silver stitching) Option
Alcantara trimmed sill covers (black with silver stitching) Option
Cruise control Option
Stereo plus two front mounted speakers Option
Full carpet Option
Sound insulation Option
Floor mats Option
Red painted brake calipers Option
Option
OPTIONAL PACKS Option
Alcantara Trim Pack (seats and door panels in black with silver stitching or red with silver stitching) Option
Leather Trim Pack (seats and door panels in black with silver stitching or red with silver stitching or tan with tan stitching) Option
Tartan Trim Pack (seats and door panels in red or yellow black stitching) Option
Option
PAINT OPTIONS Option
Solid Yellow No Cost Option
Solid Red No Cost Option
Old English White Option
Metallic Grey Option
Elise Blue Option